24 idee per usare i nostri quaderni

By on

Sono una donna da agenda, ormai lo sai bene. Che poi più che un’agenda per me è un diario: 

un diario di parole e un diario visivo.

Fatto di scrittura, colori, collage, sticker, fotografie, ritagli, a seconda dei giorni, dell’umore, dell’ispirazione. 

è il mio modo di raccontare non solo le giornate, ma anche come mi sento (e non mi sento sempre felice, come tutti), cosa sogno, cosa vorrei cambiare, cosa mi sta stretto. E anche le felicità, ça va sans dire! 

 

Da gennaio sfoglio con te la mia agenda, mese per mese, perché magari può esserti utile come spunto per decorare la tua, oppure può semplicemente farti venire voglia di cominciare, di provarci. Sappi che è come le ciliegie: una pagina tira l’altra!

E quaderni? Mi chiedete spesso come li uso. A parte casi particolari (il quaderno di viaggio, il quaderno dei miei posti buoni, e qualche altro), i quaderni li uso nel modo per me più istintivo e se vuoi anche più intimo: per scrivere. Le cose più diverse: appunti, pensieri, citazioni, liste, desideri, tracce, ricordi, paure, rimpianti, rabbie… 

 

Ci sono tanti modi: quelli che preferisco spesso hanno bisogno solo di una penna.

Ti lascio qui una lista di 24 idee su come usare i nostri quaderni. Quelli che… sono troppo belli per usarli! 

Ma vuoi mettere quanto possono diventare meravigliosi con la tua storia dentro?

 

Dai, partiamo: 

1. Quaderno dei pensieri di gratitudine: ogni giorno segna un motivo per cui ti senti grata. Sforzati di trovarne sempre uno: può essere una cosa piccolissima.

2. Quaderno dei pensieri del mattino: lascia un quaderno nel posto in cui fai colazione e ogni mattina scrivi i primi pensieri della giornata. Non esistono cose banali. 

3. Quaderno delle citazioni: appunta la frase di un libro che stai leggendo e che in qualche modo ti ha parlato; prova a spiegare a parole il perché.

4. Quaderno condiviso: scegli una persona del cuore della tua vita e a turno raccontatevi una cosa successa, un pensiero, una riflessione, un ricordo.

5. Quaderno delle buone abitudini: scrivi ogni giorno i passi verso la/le tua/e buona/e abitudine/i. Può essere leggere almeno 5 pagine di un libro, camminare per 20 minuti, bere più acqua, meditare, cercare di sorridere di più, di essere più gentile ecc.

6. Quaderno del meteo dell’anima: scrivi (oppure disegna) ogni giorno come ti senti, che tempo fa dentro di te.

7. La piccola cosa bella successa oggi: appunta almeno una cosa bella della giornata. Sforzati di trovarne sempre una, anche nelle giornate no: può essere una cosa piccolissima.

8. Quaderno degli sfoghi: se è una giornata no, scrivi cosa è andato storto. Prima sfogati, poi prova a capire perché, cosa puoi provare a cambiare/fare domani per stare meglio.

9. Quaderno degli ospiti: lascia un quaderno all’ingresso oppure portalo a tavola al momento del caffè e lascia che i tuoi ospiti scrivano un pensiero.

10. Quaderno delle cose che ami di te/delle cose su cui devi lavorare: in un lato scrivi i tuoi pregi, le tue doti, le parti di te che più ti piacciono di come sei; nell’altro appunta difetti e cose che con il tempo vorresti migliorare.

11. Quaderno dei messaggi per la te del futuro: consigli, aneddoti, frasi motivazionali, ricordi da donare alla te che sarà.

12. Quaderno dei sogni: tienilo sul comodino e appunta i tuoi sogni notturni e le sensazioni che ti hanno lasciato. 

13. Quaderno motivazionale: su cui segnare frasi positive, motivazionali, che ti danno forza, carica, energia, da sfogliare nei momenti di sconforto.

14. Quaderno dei collage: se ami leggere riviste, o collezioni i flow book!, divertiti a ritagliare pezzi di carta e immagini per creare una composizione in base all’ispirazione della giornata: cerca sempre di aggiungere qualcosa di scritto, per esempio la sensazione che ti suscita il tuo collage o quella che vuoi trasmettere. 

15. Quaderno degli scarabocchi: lascia da parte la voce che ti dice che non sai disegnare, prendi una matita, un pennarello, una brush pen e libera la fantasia. Non pensare troppo. Divertiti e basta.

16. Quaderno delle idee (sparse e in fila): puoi usare i due lati di uno stesso quaderno o dedicare due quaderni diversi alle idee che ti vengono in mente, e a quelle che selezioni e riordini, maturi in un secondo momento.

17. Quaderno dei progetti: in cui appuntare i progetti lungo tutto un anno e tutti i passi per realizzarli. Passi falsi, dubbi e fallimenti compresi.

18. Quaderno delle lettere (mai spedite): scrivi a te stessa o a una persona del tuo passato o del tuo presente, sfogati, spiega, racconta e poi tieni quelle parole per te. A volte basta scrivere per stare meglio. 

19. Quaderno dei colori: in cui puoi provare i tuoi pennarelli, le tue penne, gli acquerelli ogni volta che acquisti qualcosa, in cui creare disegni e pattern divisi per tonalità.

20. Quaderno delle paure e del coraggio: in cui segnare le cose che ti fanno paura, e le tue vittorie ogni volta che ne superi una – anche piccola. Festeggiati sempre.

21. Quaderno dei regali: per segnare le idee regalo per le tue persone del cuore – non solo a Natale! – ma anche quelli che vorresti ricevere o che ti farai prima o poi.

22. Una frase al giorno: una frase che racconta la tua giornata, una riflessione, un dettaglio al giorno.

23. Una foto al giorno: uno scatto al giorno per un anno, per comporre il tuo diario per fotografie. Non dimenticare le didascalie!

24. Una parola al giorno: scegli una parola per raccontare la tua giornata, una parola che ti ispira. Una parola che ti dà forza. Una parola nuova.

 

Sai che adesso sono curiosa di sapere se già usi i quaderni in questo modo e se deciderai di dedicarne qualcuno alle idee che ti ho lasciato qui!

Se ti va, scrivimi: ti leggo sempre!

 

Intanto ti abbraccio,

elinor marianne